Area dell'identificazione
Tipologia del soggetto produttore
Persona
Forma/e autorizzata/e del nome
Ghinelli, Mario
Forme parallele del nome
Forme del nome normalizzate secondo altre regole
Altre forme del nome
Codici identificativi di enti
Area della descrizione
Date di esistenza
1903 dic. 15 - [sec. XX]
Storia
Cameriere al ristorante della stazione ferroviaria di Bologna. Si iscrive ai Fasci di Combattimento nel 1919, di cui diventa tesoriere e responsabile dei gruppi rionali bolognesi come ispettore generale. Fedelissimo di Arpinati, è direttore del Resto del Carlino dal 1928 al 1930. È segretario federale del fascio bolognese dal 1931 al 1933 quando, con la caduta di Arpinati, è costretto alle dimissioni da Starace. Assieme alla carica di segretario federale, si dimette da una serie di ruoli (segretario del Fascio cittadino, presidente delegato della Casa del Fascio, vicepresidente di Bologna Sportiva, comandante provinciale dei Fasci giovanili di combattimento, consigliere di amministrazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari, consigliere della mutualità scolastica provinciale, azionista di maggioranza della Società per esposizioni e concorsi al Littoriale, presidente del consiglio di amministrazione della Poligrafici Riuniti). Espulso dal Partito nazionale fascista (PNF) nel 1934 si arruola volontario in Spagna con Francisco Franco e viene riammesso nel partito nel 1939. Non aderisce alla Repubblica sociale italiana (RSI).
Luoghi
Condizione giuridica
Funzioni, occupazioni e attività
Mandato/Fonti normative
Struttura amministrativa/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Area di controllo
Codice identificativo del record d’autorità
BE_P_00078
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
Grado di elaborazione
Livello di completezza
Data/e della descrizione
Lingua/e
Scrittura/e
Fonti
- G. Sorgonà, Ezio Balducci e il fascismo sammarinese (1922-1944), Centro sammarinese di Studi Storici, Repubblica di San Marino, 2014.
- Le origini del fascismo in Emilia Romagna 1919/22 (sito web realizzato nell'ambito dell'omonimo progetto a cura della rete degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna, la biografia di Ghinelli, da cui sono tratte le informazioni riportate nel campo Storia, è disponibile al link <https://originifascismoer.it/biografie-bologna/>).