Pagliani, Franz

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Forma/e autorizzata/e del nome

Pagliani, Franz

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1904 set. 5 - 1986

Storia

Si iscrive al Fascio di Combattimento di Bologna il I marzo 1920 e partecipa alla Marcia su Roma. Mentre è studente universitario in Medicina, nel 1929 è nominato presidente del Comitato provinciale bolognese dell’Opera nazionale balilla (ONB), nel 1933 è a capo della segreteria federale amministrativa e dal 1926 al 1931 assume la guida della sezione del Guf “Giacomo Venezian”. Salvatosi dall’epurazione dei fedeli di Arpinati è nominato deputato per la XXIX legislatura e riconfermato per la XXX. Tenente medico di complemento durante la guerra di Etiopia, torna dall’Africa con il grado di capitano. Dal 1938 al 1943 è commissario straordinario dei sindacati fascisti a Modena, mentre nel 1939 è consigliere della Corporazione delle professioni e delle arti. Aderisce alla Repubblica sociale italiana (RSI) e diventa Delegato Regionale per l’Emilia del Partito fascista repubblicano (PFR), membro del Direttorio nazionale e del Collegio giudicante del Tribunale speciale di Verona. È poi Ispettore regionale delle brigate nere e comandante della III brigata nera mobile Attilio Pappalardo.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

BE_P_00086

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti


  • G. Sorgonà, Ezio Balducci e il fascismo sammarinese (1922-1944), Centro sammarinese di Studi Storici, Repubblica di San Marino, 2014.
  • Le origini del fascismo in Emilia Romagna 1919/22 (sito web realizzato nell'ambito dell'omonimo progetto a cura della rete degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna, la biografia di Pagliani, da cui sono tratte le informazioni riportate nel campo Storia, è disponibile al link <https://originifascismoer.it/biografie-bologna/>).
  • Wikipedia, Franz Pagliani (disponibile al link <https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Pagliani>).

Note sulla compilazione