Nannini, Giancarlo

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Nannini, Giancarlo

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1899 - 1922 ott. 29

Storia

Giancarlo Nannini è uno studente di Finale Emilia distintosi sui campi di battaglia durante la prima guerra mondiale. Al ritorno dal fronte si iscrive al Fascio di combattimento divenendo uno dei capi delle squadre d'azione cittadine. Nei giorni della Marcia su Roma partecipa a numerose azioni squadriste, tra cui la liberazione di alcuni fascisti dal carcere di San Giovanni in Monte a Bologna. Muore il 29 ottobre 1922 in uno scontro a fuoco con i Carabinieri durante un attacco alla caserma di San Ruffillo. Considerato martire della Rivoluzione fascista, nel 1926 gli sono intitolati premi studenteschi e riceve dall'Università di Bologna la laurea honoris causa in Giurisprudenza. Il 5 maggio 1932 il segretario del PNF Starace celebra, assieme al rettore Ghigi, la memoria di Nannini scoprendo una lapide a lui dedicata nell'atrio di palazzo Poggi.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

BE_P_00046

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Per la creazione del record di autorità sono state applicate le regole contenute nello standard internazionale ISAAR(CPF), II edizione elaborata dal Comitato per gli standard di descrizione ed adottato a Canberra il 27-30 ott. 2003; nel caso degli elementi di descrizione <Forma/e autorizzata/e del nome> (ISAAR 5.1.2) e <Date di esistenza> (ISAAR 5.2.1) sono state applicate, rispettivamente, le seguenti regole:

  • La regola 15 (Intestazioni uniformi per le persone) delle Regole italiane di catalogazione (REICAT, revisione del 2017).
  • La regola P.2.1 <Date di esistenza> delle Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA) insieme all’allegato C (Normalizzazione della data) contenuto nelle medesime Norme (II edizione del lug. 2014)

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Note sulla compilazione

Compilazione: Giuseppina Cervellini; revisione: Matteo Sisti, 13 apr. 2023.