Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-16-74-b.10-fasc.10
Denominazione o titolo
Copia di promemoria di Giuliano Gozi trascritta da Ezio Balducci
Data/e
- San Marino, 9 dicembre 1930 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 2 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 09.12.1930, San Marino. Copia della lettera (trascritta da Ezio Balducci) con cui il Commissario Straordinario Giuliano Gozi risponde alla lettera del 19 novembre (di Arpinati?) allegando un promemoria in cui “sono enumerati ed esposti diversi chiarimenti e diverse dichiarazioni” perchè non rimanga dubbio “sullo sviluppo del dissidio”.
- Due copie del promemoria in 13 pagine con cui Giuliano Gozi, Commissario straordinario del Partito Fascista Sammarinese, risponde alla relazione del 19 novembre inviatagli da "Eccellenza” (Arpinati?). Gozi spiega i motivi del dissidio con Ezio Balducci e Mario Michetti: le loro iscrizioni al Fascio riminese; il comportamento assunto da di Balducci in qualità di Capitano Reggente che “si rivolse appena assunto al potere contro il partito coalizzando nella lotta elementi tra i più disparati” e che “nell'ultimo mese della magistratura” chiese il passaggio prima al fascio bolognese e poi a quello riminese; la sua suscettibilità nei confronti di Carlo Balsimelli, Gozi evidenzia che Segretario del Partito Popolare era Egisto Morri, vicino a Balducci ma non a Balsimelli, e che equest’ultimo fu suo compagno di lista nelle elezioni del 1926; la sospensione de 'Il Popolo Sammarinese' del 1° novembre 1929; i tumulti scoppiati durante la prima seduta consigliare del 9 novembre 1929 provocati da individui giunti da Rimini tra cui un membro di quel Direttorio. La relazione continua con altre contestazioni a Balducci.
- 19.11.1930, Roma. Relazione inviata a Giuliano Gozi, Commissario Straordinario del PFS in cui il mittente (Arpinati?) riassume le informazioni già trascritte da Fuzzi: il passaggio al Fascio di Rimini di Balducci autorizzato dallo stesso Gozi, il trasferimento a Rimini di Michetti e successiva iscrizione al Fascio di quella città. Lo scrivente ritiene che, trattandosi di due persone, è eccessivo parlare di dissidenti, e che tali passaggi, essendo avvenuti in modo regolare, non autorizzano la polemica sorta tra 'Il Popolo Sammarinese' e 'Il Popolo di Romagna' circa pretesi attentati alla libertà della Repubblica e intromissione nei suoi affari interni. Inoltre, il mittente rimarca che il dissidentismo di Balducci ebbe origine quando al PFS furono iscritti elementi "migliolisti" e comunisti, tra i quali l'ex Reggente e Segretario del Partito Popolare Sammarinese Carlo Balsimelli. Pertanto, il mittente non ritiene giustificata l'opposizione a che i due restino iscritti al Fascio riminese.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
(I) Il destinatario del promemoria e autore della relazione datata 19 novembre è probabilmente Leandro Arpinati, allora Sottosegretario agli Interni.
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Gozi, Giuliano (Soggetto)
- Michetti, Mario (Soggetto)
- Morri, Egisto (Soggetto)
- Balsimelli, Carlo (Soggetto)
- Fuzzi, Arnaldo (Soggetto)
- Arpinati, Leandro (Soggetto)