Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-30-284-b.2-fasc.2-sottofasc.2/H
Denominazione o titolo
Serie di documenti in tedesco e in italiano
Data/e
- 24 agosto 1944 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 4 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
Serie di documenti in tedesco sul primo dei quali Ezio Balducci ha annotato: Nota per Kesselring consegnata il 24 agosto al Col. Dollmann (Eugen, interprete di Hitler e suo rappresentante personale presso Kesselring) nella sua Villa a Reggio Emilia, presenti Marino Belluzzi, Federico Bigi:
- 24.08.1944. Nel primo documento il Segretario di Stato Babboni informa il Feldmaresciallo Kesselring di quanto accaduto a San Marino nonostante le assicurazioni sul rispetto della neutralità; racconta del Maggiore Hildebrandt e del 16 agosto e del 20 agosto, quando si presentarono il Colonnello Kindermann e un Tenente Colonnello, i quali affermarono di aver ricevuto l'ordine di installare un ospedale militare, poiché gli accordi di Kesselring del 4 agosto erano superati. Il Segretario Babboni ribadisce che tale eventualità contrasta con le decisioni precedenti, chiede a Kesselring di diffonderle agli alti ufficiali, e allega copia delle lettere scritte a Mussolini e al Fuhrer.
- Documento in tedesco che riporta l'incontro avvenuto il 3 agosto a Fasano con l'Ambasciatore Rudolf Rahn, il quale vieta alle truppe tedesche il transito, l'approvvigionamento e le requisizioni a San Marino, precisando che sarà possibile il passaggio ai singoli e solo in caso di necessità bellica. - Fotocopia. Traduzione in italiano della nota consegnata il 4 agosto dall'Ambasciatore Rudolf Rahn il quale, intendendo rispettare la Sovranità sammarinese, vieta alle truppe tedesche di transitare in Repubblica, approvvigionarsi, installare impianti sanitari, e fare requisizioni. Inoltre, si precisa che il comando tedesco ha distaccato stabilmente un Ufficiale presso la Reggenza, e a questo Ufficiale è affidato il compito di far osservare l'ordine impartito.
- 07.08.1944. Telegramma in tedesco. Il Segretario di Stato Gustavo Babboni informa il Console Mario Morescalchi che a San Marino non vi è materiale bellico e quindi nessun motivo per bombardare.
- 08.08.1944. Telegramma inviato dal Segretario di Stato Gustavo Babboni che nega la presenza in Repubblica di depositi di munizioni nei pressi della stazione ferroviaria o in altre località.
- Traduzione in tedesco della lettera inviata il 3 agosto da Benito Mussolini all'Ambasciatore italiano a Berlino, Filippo Anfuso, da trasmettere al Fuhrer, relativa alla nota inviata dal Comando 1006 di Ferrara sulla impossibilità di rispettare la neutralità sammarinese.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
(I) “Sembra perfino un giochetto questo alternarsi di minacce e di promesse, di pericoli e di speranze; ma forse denota anche il disorientamento e la disorganizzazione incipiente che in un esercito disciplinato ed organico come quello Tedesco sono indizio di prossima fine. Già sul fronte adriatico si è scatenata l’offensiva e gli alleati sembrano decisi a sfondare. Come possono resistere i tedeschi di fronte all’enorme sproporzione dei mezzi Alleati?”.
(II) "E' il 25 agosto. I tre delegati sammarinesi - Balducci, Bigi e Belluzzi - si fermano, come previsto, a Forlì, al Comando SS di Schutze, per discutere ancora una volta sulla sorte dei cinque comunisti sammarinesi arrestati il 13 agosto. Il colloquio, agitatissimo, si prolunga. Quel giorno Forlì è bombardata dagli aerei alleati in tre ondate".
(II) "E' il 25 agosto. I tre delegati sammarinesi - Balducci, Bigi e Belluzzi - si fermano, come previsto, a Forlì, al Comando SS di Schutze, per discutere ancora una volta sulla sorte dei cinque comunisti sammarinesi arrestati il 13 agosto. Il colloquio, agitatissimo, si prolunga. Quel giorno Forlì è bombardata dagli aerei alleati in tre ondate".
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Kesselring, Albert (Soggetto)
- Dollmann, Eugen (Soggetto)
- Bigi, Federico (Soggetto)
- Babboni, Gustavo (Soggetto)
- Mussolini, Benito (Soggetto)
- Hitler, Adolf (Soggetto)
- Rahn, Rudolf (Soggetto)
- Morescalchi, Mario (Soggetto)
- Anfuso, Filippo (Soggetto)
- Belluzzi, Marino Benedetto (Soggetto)
- Schutze, Kurt (Soggetto)
Punti d'accesso per tipologia e forma
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
Grado di elaborazione
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingua/e
Scrittura/e
Fonti
- F. Bindi, D. Conti, S. Palagiano: Cronaca di un tempo turbinoso - dai Diari di Francesco Balsimelli - pag. 95 pubblicato a cura della SUMS nel 2014
- Amedeo Montemaggi: San Marino nella bufera, pag. 50, Arti Grafiche Della Balda, 1984