Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-30-273-b.3-fasc.2-sottofasc.2/1
Denominazione o titolo
Comunicazioni sulla ricognizione aerea alleata
Data/e
- San Marino, 14 agosto 1944 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 4 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 14.08.1944. Comunicazione telegrafica prot. 552/A/428. Il Segretario di Stato informa il Console Mario Morescalchi di aver ricevuto il suo dispaccio dell'8 agosto, e lo incarica di chiarire con urgenza ai comandi alleati che nessun deposito munizioni è mai esistito in prossimità della stazione o in altra località, e che il 3 agosto i comandi tedeschi hanno sottoscritto il rispetto della neutralità.
- 14.08.1944, San Marino. Lettera prot. 553/A/428. Il Segretario di Stato riferisce al Console Ruefli la notizia riportata da Mario Morescalchi, secondo cui "la ricognizione aerea anglo-americana avrebbe accertato la presenza di un deposito di munizioni nei pressi della stazione della Città di San Marino". Il Segretario incarica Ruefli di negare urgentemente tale affermazione presso le rappresentanze dei governi alleati, garantendo “la lealtà del nostro atteggiamento". Si allega quanto comunicato dal comando alleato.
- 07.08.1944, Milano. Si riporta la comunicazione del Cardinale Schuster, inoltrata al Console Mario Morescalchi, in cui si precisa che il comando alleato ha disposto da tempo il rispetto della neutralità sammarinese "subordinata nessuna utilizzazione bellica", il bombardamento “sarebbe avvenuto dietro ricognizione deposito esplosivo stazione ferroviaria", e diffidando dal ripetersi di tali motivi.
- 07.08.1944?. Sullo stesso foglio: Vincenzo Morri comunica di aver consegnato proprio quel giorno il plico di San Marino al Cardinale Schuster, il quale ne ha assicurato l'invio a Roma. Poi il mittente scrive di tessuti, accenna all'Ing. Piani, e assicura che il plico per il Cancelliere Haufsmann lo porterà al corriere pochi minuti prima della partenza, “così non avrà troppo tempo per divulgarlo".
- 14.08.1944, San Marino. Ezio Balducci informa Vincenzo Morri che Canducci gli porterà il messaggio per il Cardinale Schuster e una lettera per il Console Ruefli, aggiunge che lo attende con l'Ing. Piani ma, in caso di ritardo, invita Morri a consegnare a Canducci il dispaccio di Morescalchi e il corriere da Berna. Riferendosi a tessuti e a filati, l’autore comunica che il Comando di Ferrara ha confermato la consegna dei buoni, che i quantitativi possono essere ritirati a Bologna, e spiega le modalità di pagamento per la Pubblica Annona. Balducci sollecita l'invio di lampade tascabili a dinamo, di inoltrare l'onorificienza per Haufsmann, e riferendosi a Piani, commenta: "Se porta cemento e vetro farà opera degna dei maggiori riconoscimenti".
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Morescalchi, Mario (Soggetto)
- Ruefli, Ernst (Soggetto)
- Morri, Vincenzo (Soggetto)
- Schuster, Ildefonso (Soggetto)
- Haufsmann, Adolf (Soggetto)