Unità documentaria 362-b.3-fasc.2-sottofasc.2/1 - Promemoria su San Marino dopo gli eventi bellici

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

BE_REG-30-362-b.3-fasc.2-sottofasc.2/1

Denominazione o titolo

Promemoria su San Marino dopo gli eventi bellici

Data/e

  • [Novembre] 1944 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità documentaria

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Area delle informazioni sul contesto

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Promemoria intitolato: “Situazione della Repubblica di San Marino dopo i recenti avvenimenti bellici e politici”:

  • In merito alla situazione politica, si rievocano le date del 25 e 28 luglio, le elezioni del 5 settembre 1943, e l'armistizio dell'8 settembre 1943 dopo il quale “la Repubblica è venuta a trovarsi a contatto delle Autorità Militari tedesche occupanti l'Italia e del nuovo Governo Repubblicano Sociale". Si ribadisce che i rapporti con entrambi fino al 20 settembre 1944, "data dell'occupazione inglese", furono improntati alla conquista "del più assoluto rispetto per la sovranità della Repubblica", e tale rispetto è esistito fino ai primi giorni di settembre "che segnarono l'inizio della guerra sul territorio sammarinese".
  • Riguardo agli avvenimenti bellici, si cita il bombardamento del 26 giugno 1944 "per il quale sono in corso investigazioni da parte dello stesso Comando alleato". Si rammentano le proteste diplomatiche tramite i consolati, le mancate risposte, e anche, nei primi giorni di settembre, con l'avanzata Alleata ai confini della Repubblica, la notifica delle autorità tedesche che "esse troncavano la propria condizione di integrale rispetto". Infatti, continua la relazione, furono utilizzate le strade e poste le batterie ai confini, mentre il fuoco in risposta delle armi Alleate "recò i primi danni nel territorio sammarinese". Proseguendo le azioni belliche, con lo spostamento delle batterie tedesche dai confini a ridosso dei Castelli e del capoluogo, si richiamarono "bombardamenti aerei e reazioni di artiglieria da parte degli Alleati che portarono a cifre rilevanti i danni", a 150 i morti "in queste giornate di battaglia", ed un ancora imprecisato numero di feriti. Nel promemoria si racconta ancora che "verso l'imbrunire del 20 settembre le truppe Alleate occuparono il territorio della Repubblica" per motivi bellici, accreditando temporaneamente un Ufficiale politico di collegamento. Inoltre, il 23 settembre 1944 giunsero in Repubblica Oliver Leese, comandante dell'8^ Armata, e Harold Macmillan per il Ministero degli Esteri Britannico, mentre il 27 settembre fu la volta del Generale Alexander, il quale, rispondendo il 26 ottobre alla lettera 18 ottobre della Reggenza, si rammaricò per il coinvolgimento di San Marino "nel turbine della guerra" ma, sebbene con riluttanza, "le truppe al mio comando furono obbligate dalla presenza del nemico e dalle necessità militari ad usare del vostro territorio". Una volta "espulso" il nemico, giunse l'ordine ritirare le truppe.
  • Riguardo alle condizioni attuali, il documento spiega che "il territorio della Repubblica è completamente evacuato dalle Forze Armate Alleate", benchè rimanga l'Ufficio Politico di Collegamento retto dal Maggiore Zervudachi. Sapendo che tale ufficio dovrebbe cessare la propria attività demandando i rapporti tra il Governo e il Comando Alleato al Governatore Militare di Rimini, il Segretario di Stato ha chiesto ai rappresentanti diplomatici a Roma di mantenere l'ufficio di Zervudachi.

Infine, la relazione accenna ai risarcimenti dei danni di guerra e alle "pretese dichiarazioni di guerra di San Marino".

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati