Unità documentaria 177-b.28-fasc.dicembre - Federico Bigi commenta l'unito allegato

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

BE_REG-42-177-b.28-fasc.dicembre

Denominazione o titolo

Federico Bigi commenta l'unito allegato

Data/e

  • San Marino, 4 dicembre 1956 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità documentaria

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Unità documentaria con 3 allegati

Area delle informazioni sul contesto

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto


  • 04.12.1956. Carta intestata: Partito Democratico Cristiano Sammarinese. Federico Bigi, riferendosi all'unito allegato, precisa che la dichiarazione non è stata votata all'unanimità, e che Giacomini impone il suo punto di vista, tranne che ad Alvaro Casali perché dimissionario.
  • 04.12.1956. Promemoria con cui Federico Bigi si sofferma sulla presa di posizione di Alvaro Casali, che ha spiegato il suo atteggiamento in una relazione, e su quella del Partito Socialista che durante la commissione d'intesa con i comunisti ha presentato le proposte Giacomini per: subordinare i comunisti ai socialisti con le dimissioni di due congressisti comunisti; Reggenza socialista per due anni; rientro del comunismo su una strada più sammarinese; divieto di manifestazioni; ridimensionamento della Gendarmeria.
  • Carlo Balsimelli invia un articolo tratto dal 'Secolo', spedito dal fratello da San Marino, intitolato: ‘Le finanze del P.C.I.’, in cui si afferma che per la costruzione dello stabilimento poligrafico per conto del PC sammarinese, la società PI.CA chiese, nell'ottobre 1955, un prestito di 50 milioni, e per evitare che il prestito fosse negato, si costituì un'altra società, denominata Poligrafica Sammarinese, la cui somma fu anticipata dall'Ambasciata Sovietica in Roma.
  • Copia di relazione inviata ai “Compagni socialisti” con cui Alvaro Casali, ”per smentire e rettificare le interessate e ridicole vociferazioni che il mio atteggiamento ha suscitato in seno al partito”, spiega le ragioni delle sue dimissioni da membro di governo e segretario del partito. L’autore precisa che la decisione “non è scaturita da un gesto impulsivo o determinata da avvenimenti politici internazionali”, ma da un travaglio morale che ha imposto alla sua coscienza di socialista ”di ribellarsi al giogo di una situazione divenuta assolutamente insopportabile”. Alle accuse di deviazione ideologica o di risentimenti personali, Casali obietta di essersi sempre battuto ”affinché l'azione di governo uscisse dal paternalistico immobilismo che ha paralizzato ogni feconda iniziativa e non si esaurisse nell'esercizio di un'empirica amministrazione, vivente la giornata, senza prospettive per l'avvenire”. Casali rivendica di aver “contrastato con tutte le mie forze la pretesa di fare del nostro paese un campo sperimentale a sproporzionate realizzazioni", e riferendosi ai peggiorati rapporti, afferma che nelle elezioni dell'agosto 1955 si avvertirono “i primi sintomi di un mutato clima di comprensione tra i due partiti, determinato proprio dai risultati elettorali che videro il nostro partito aumentare sensibilmente il numero dei miei voti”. Dopo essersi soffermato su vari contrasti e sulla campagna denigratoria comunista, nell'impossibilità di “ricondurre alla ragione questi scriteriati compagni di viaggio", e non riscuotendo più in seno alla direzione “la maggioranza di consensi in appoggio alla mia tesi politica”, Alvaro Casali decide di rientrare nei ranghi come semplice gregario, fiducioso che il suo gesto sproni tutti i compagni che ”pavidi od indecisi, non trovano la forza di seguire il mio esempio".

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Area delle note

Identificatori alternativi

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati