Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-17-49-b.13-fasc.12
Denominazione o titolo
Documento del Comitato Direttivo di un Convegno
Data/e
- [1931] (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 2 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- Parte conclusiva di documento del Comitato Direttivo del Convegno in cui si afferma che i responsabili della cosa pubblica perseguono i loro particolarissimi scopi, allontanandosi dalla commovente e austera semplicità del passato.
- Documento con cui l'opposizione “ha deciso di spiegare al paese i motivi della sua condotta politica” perché gli ultimi avvenimenti della Repubblica “rivelano una fiera contesa” tra gli esponenti del P.F.S. Nel docmento si afferma che “l'agitazione è viva ed è alimentata da rappresaglie, da un'azione quasi quotidiana di vendetta contro gruppo e cittadinanza”. Inoltre, si auspica il rispetto delle leggi rimarcando che il governo è in contrasto insuperabile con le tradizioni del Paese, e questo spiega il distacco dal
fascismo di una parte di persone che interpreta i sentimenti dei “sammarinesi che vivono dentro e fuori i confini della Repubblica”.
- Parte di documento in 11 punti che elencano alcuni obiettivi tra cui: sottrarre il Paese al predominio dell'attuale oligarchia; porre termine a rappresaglie e vendette; ridare l'antica autorità al Consiglio Grande e Generale; limitare la competenza del Congresso di Stato; riordinare alcuni uffici; riformare la legge elettorale; iniziare una politica finanziaria; risolvere la questione cittadinanza; disciplinare l'emissione dei valori postali; accordare protezione alla classe operaia; governare il Paese con rettitudine.