Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
Denominazione o titolo
Data/e
- San Marino, 8 settembre 1944 (Creazione)
Livello di descrizione
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 08.09.1944. Ezio Balducci informa Enzo Savorgnan che Romano Michelotti "tenta di attraversare il campo di battaglia" per recapitare una lettera urgente al Dr. Berger, rappresentante di Kesselring, chiede di indicargli la strada, e di presentarlo al Colonnello Dollmann.
- 08.09.1944. Ezio Balducci scongiura il Colonnello Dollmann di inoltrare con urgenza Romano Michelotti al Quartier Generale del Maresciallo Kesselring (a Noceto di Parma) presso il Dr. Berger, che giorni prima si trovava a San Marino. Balducci ribadisce che la Repubblica sta vivendo in pieno la guerra, e si profila il pericolo di distruzioni operate preventivamente dal Comando Germanico.
- 08.09.1944, San Marino. Ezio Balducci informa Pino (Romualdi) che Romano Michelotti "tenta di raggiungere la tua provincia" per conferire col Consigliere di Legazione Berger,e chiede di indicargli il recapito esatto e di assisterlo.
- 08.09.1944, San Marino. Ezio Balducci presenta al Dr. Berger Romano Michelotti, che deve consegnare un "appello quasi disperato" al Maresciallo Kesselring. Benchè si conoscano da poco, Balducci ritiene che Berger, come Gumpert, abbia "animo e mente per le cause giuste".
- 08.09.1944, San Marino. Dispaccio per il Feld-Maresciallo Kesselring su cui Balducci ha annotato: "Dispaccio recato a mano dal Ten. Romano Michelotti". Nel documento si denunciano i gravi fatti accaduti contrastanti con le assicurazioni di neutralità. Il dispaccio riporta le notizie riferite al Maggiore Hildebrandt: le strade minate, le mine in prossimità delle gallerie, le batterie poste vicino ai centri abitati. Allegato vi è il medesimo prospetto inviato a Hildebrandt con le postazioni minate e quelle delle batterie. Come l'altro, il documento termina con l'appello: "SALVATE LA REPUBBLICA!". (Due copie in tedesco con traduzione).
- 15.09.1944. Romano Michelotti consegna al Segretario di Stato la relazione sul viaggio compiuto da lui e dal Milite Mario Venturini dal 9 al 13 settembre nelle provincie di Reggio Emilia e Parma. Michelotti racconta di essere stato ricevuto, la mattina del 9, dal Prefetto di Reggio Emilia, Savorgnan, che ha ottenuto un appuntamento con Dollmann per domenica (10/09) ma, assente Kesselring, è stato necessario attenderlo fino al 12. Il giorno 13, Michelotti è partito per Noceto di Parma dove ha conferito col Dr. Berger, che gli ha riportato le decisioni di Kesselring. Queste ultime prevedono che i cannoni entro il confine siano trasferiti; che i ponti e viadotti della ferrovia non siano distrutti; che le strade già minate non saranno fatte saltare. In base alle assicurazioni di Berger, Michelotti afferma che tali ordini sono stati trasmessi ai Comandi di Zona e anche al tenente König.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
(I) Ricordiamo che Pino Romualdi aderì alla Repubblica Sociale Italiana, e fu Segretario Federale di Parma dall'aprile all'ottobre 1944
(II) "Sotto l'imperversare delle mitragliere degli onnipresenti velivoli alleati, Michelotti ed il milite confinario Mario Gaspare Venturini corrono in motocicletta dal Capo della Provincia di Reggio Emilia, dott. Savorgnan, amico di Balducci, che li indirizza dal colonnello delle SS Eugen Dollmann".
(III) “Il pomeriggio dell’8 settembre, mentre riferivo al Segretario degli esteri gli spostamenti di artiglierie tedesche avvenuti nella notte, seppi che si stava compilando un memoriale da inviare al Comandante Supremo delle forze germaniche in Italia, Maresciallo Kesselring [...] Ebbi l’onore di essere prescelto per la consegna del messaggio, e, fra i molti volontari che si erano offerti di accompagnarmi, fu incaricato l’autista di fiducia della Milizia, un ottimo motociclista [...] Si partì con una veloce motocicletta il 9 settembre alle ore 5,30 e fu raggiunta Reggio Emilia senza incidenti in meno di quattro ore: la fortuna ci era stata propizia, perché vicino a Modena vari caccia alleati ci avevano sorpassato velocemente a circa 50 metri di quota senza nemmeno degnarci di un colpo di mitraglia [...] riprendemmo la via del ritorno e, a grandissima velocità, oltrepassammo Parma, Reggio, Modena [...] diventammo senza volere acrobati del motociclo nel raggiungere un profondo fossato per evitare le scariche di mitraglia di caccia bombardieri alleati [...] Sotto questa pioggia di fuoco pensammo di separarci e di stare lontani uno dall’altro alcune decine di metri, in modo che, se in caso di disgrazia, non potessimo rimanere ambedue colpiti da una medesima scarica ed avessimo così la possibilità di raggiungere, o l’uno o l’altro, la nostra San Marino.”
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Michelotti, Romano (Soggetto)
- Savorgnan, Enzo (Soggetto)
- Berger (Soggetto)
- Kesselring, Albert (Soggetto)
- Romualdi, Pino (Soggetto)
- Dollmann, Eugen (Soggetto)
- Gumpert, Gerhard (Soggetto)
- Venturini, Mario Gaspare (Soggetto)
Punti d'accesso per tipologia e forma
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
Grado di elaborazione
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingua/e
Scrittura/e
Fonti
- Amedeo Montemaggi: San Marino nella bufera, pag. 53, Edizioni Grafiche Della Balda, 1984
- Milizia cittadina, 25 giugno 1944 – 25 giugno 1945: "Missione al Nord", di Romano Michelotti, pp. 30 - 31