Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-16-68-b.10-fasc.10
Denominazione o titolo
Corrispondenza Fuzzi - Giuriati
Data/e
- Forlì, 9 novembre 1930 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 3 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 09.11.1930. Il Segretario Federale Arnaldo Fuzzi risponde alla lettera di Giovanni Giuriati precisando che i “dissidenti” sono il Dr. Balducci e Mario Michetti di San Marino, i quali, benché stranieri, vennero iscritti al P.N.F. autorizzati da S.E. Turati. Fuzzi afferma che si tratta di veri fascisti, e che la ragione del preteso dissidentismo è da ricercarsi nella stessa Repubblica di San Marino in cui comanda l'Avv. Giuliano Gozi, che si scaglia contro tali dissidenti perché vogliono immischiarsi negli affari della Repubblica. Da ciò, afferma Fuzzi, è sorta una polemica grave tra il giornale ufficiale di San Marino e il Popolo di Romagna. Questa introduzione è seguita da una relazione in cui Fuzzi spiega di aver controllato la pratica relativa ai due interessati e ai motivi del dissidio. Aggiunge che della questione si occupò varie volte S. E. Turati il quale, dopo aver sostenuto che il passaggio dei fascisti sammarinesi ai Fasci italiani non era ammissibile, successivamente riconobbe, con lettera 05.07.1930 a firma dell'On. Melchiori, che nulla ostava all'iscrizione ai Fasci italiani dei fascisti di San Marino. Ciò per la collaborazione coi fascisti italiani e per i sentimenti manifestati durante la grande guerra. La relazione prosegue con alcuni dati tra cui: l'anno di iscrizione di Balducci al Fascio riminese, il semestre reggenziale, il nulla osta del Commissario del Fascio sammarinese; inoltre, notizie su Mario Michetti che, venduta la casa a San Marino si stabilì a Rimini con la famiglia, il 25/01/1930 chiese di iscriversi al Fascio di Rimini e per questo giunse da San Marino, in data 28 gennaio 1930, la "curiosa base di passaggio" allegata:
- 07/03/1930, nota con cui il commissario del PFS Giuliano Gozi, rispondendo alla richiesta del giorno precedente di Balducci, acconsente alla sua iscrizione al Fascio riminese.
- 28/01/1930, nota con cui il segretario politico Gozi prende atto dell'iscrizione di Mario Michetti al fascio riminese dal 1923, e precisa che Michetti, non avendo ritirato la tessera 1930, è ritenuto dimissionario, non appartenente al PFS ma, invece, al gruppo dei dissidenti.
- 23/10/1930, Roma. Il Segretario del P.N.F. Giovanni Giuriati chiede ad Arnaldo Fuzzi, Segretario della Federazione Provinciale Fascista di Forlì, alcuni chiarimenti in merito a fascisti sammarinesi dissidenti iscritti al Fascio di Rimini. Inoltre, il mittente vuol sapere se questa iscrizione sia di vecchia data, o se si tratti di iscrizione originata dalla loro posizione di dissidenti.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
(I) Benchè la lettera del 23 ottobre non sia firmata, se ne comprende il mittente, Giuriati, dalla risposta a lui inviata da Arnaldo Fuzzi il 9 novembre.
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Fuzzi, Arnaldo (Soggetto)
- Giuriati, Giovanni (Soggetto)
- Michetti, Mario (Soggetto)
- Turati, Augusto (Soggetto)
- Gozi, Giuliano (Soggetto)
- Melchiori, Alessandro (Soggetto)