Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-30-24-b.3-fasc.1-sottofasc.1/5
Denominazione o titolo
Corrispondenza relativa all'assegnazione di olio
Data/e
- San Marino, 22 gennaio 1944 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 3 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 22.01.1944. Il Segretario di Stato agli Affari Interni Giuseppe Forcellini segnala al Ministero Agricoltura e Foreste che l'assegnazione UDOGA di 30 quintali mensili di olio non è stata evasa, e che all'incaricato Teodoro Lonfernini, recatosi a Siena con il fiduciario dell'Annona Donato Giaffredo, è stata negata la disponibilità di olio, tranne un quantitativo di olio di sansa al solfuro, per il quale si invia richiesta per 300 quintali da destinarsi poi in raffineria a Lucca.
- 01.02.1944, Padova. Giovanni Minotto risponde a Balducci di essersi recato quello tesso giorno a Treviso per definire il rifornimento oleario di San Marino. L’autore precisa di aver controllato i Buoni emessi su Siena, e afferma che "l'ammasso di Siena deve avere la disponibilità per far fronte ampiamente ai ben modesti buoni di S. Marino". Inoltre, considerando il momento, il mittente assicura che saranno spediti 10 quintali di burro, e che anche in futuro non vi saranno problemi di rifornimento. Infine, e nonostante le difficoltà, Minotto riferisce di essersi recato in Toscana per occuparsi delle olive perché "le pratiche della Repubblica sono oggetto del mio più vivo interessamento".
- 09.02.1944, San Marino. Carta intestata: Commissione Governativa per la Pubblica Annona. Promemoria con cui Teodoro Lonfernini informa Balducci che il Ministero dell'Agricoltura ha provveduto ad assegnare 30 quintali mensili di olio, mentre l'UDOGA di Treviso ha inviato i buoni per i mesi di dicembre 1943 e gennaio 1944, validi per il prelevamento sull'ammasso di Siena. Lonfernini precisa che a Siena ha trovato solo olio al solfuro da lavorare in raffineria, e accenna alla lettera che Giovanni Minotto ha spedito a Balducci. Sul promemoria Balducci ha annotato in data 20 marzo, che a Padova si sono chiesti 100 quintali per tre mesi, e a fine mese saranno assegnati altri 100 quintali.
- San Marino. Promemoria dell'Ufficio Annonario sulla situazione dell'olio, da cui risulta che l'ultima assegnazione risale all'ottobre 1943, quella di novembre 1943 è mancata, e nel dicembre 1943 si è avuta una partita di 30 quintali tramite Udoga, da prelevarsi al Consorzio Agrario di Siena per mezzo dell'assegnatario Donato Giaffredo. Si precisa che il Comando Agrario di Siena ha segnalato il divieto del Comando Tedesco di esportare l’olio, e si ritiene pertanto necessario perseguire lo svincolo tedesco. Considerando le difficoltà di trasporto e l'aumentata necessità per il crescente numero di sfollati, nel promemoria si consiglia di ottenere in un sol blocco l'assegnazione di un semestre.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
(I) Ricordiamo che con U.D.O.G.A. si intendeva l'Ufficio Distribuzione Olii e Grassi Alimentari
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Forcellini, Giuseppe (Soggetto)
- Giaffredo, Donato (Soggetto)
- Lonfernini, Teodoro (Soggetto)
- Minotto, Giovanni (Soggetto)