Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-36-179-b.13-fasc.9
Denominazione o titolo
Corrispondenza con Virgilio Neri
Data/e
- Milano, 24 giugno 1950 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 3 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 24.06.1950. Carta intestata: Notaio. Virgilio Neri afferma che gli è prezioso conoscere il discorso dell'On. Benvenuti, benché si ritenga offeso perché la Tessile è stata paragonata a Società che avevano una base di frode, e ricorda che la sua è stata costituita nel 1933. Poi, accennando a Morescalchi, il mittente si sofferma su questioni fiscali e doganali, imposte di fabbricazione, riduzione dei turni di lavoro, il progetto della Mutua aziendale. Infine, Neri accenna alla costruzione di locali necessari alla Metallurgica di Serravalle.
- 16.05.1950. Relazione riguardante la sospensiva votata dalla Camera nella seduta del 16 maggio 1950 inerente l'accordo aggiuntivo alla Convenzione fra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concluso a Roma il 24 maggio 1948. Nella citata seduta l'On. Benvenuti propose la sospensiva alla ratifica dell'accordo rinviando il progetto alla Commissione degli Esteri per un nuovo esame sui rapporti di ordine economico, finanziario, fiscale fra i due Stati. Nella relazione si approfondisce la Convenzione stipulata nel 1939, e non più aderente alla realtà post bellica.
- Carta intestata: INPS, Direzione Generale. Ezio Balducci invia a Virgilio Neri copia del discorso dell'on. Benvenuti che ha “tirato in causa" la Tessile, e lo informa che presto parlerà con l'onorevole. L’autore precisa che Giacomini ha affidato a Morescalchi vari incarichi riguardanti la Tessile, poi chiede a Neri di ricordare a Carminati il progetto di creare una mutua aziendale all’interno della fabbrica di Serravalle, come propone un giovane medico, “appassionato e studioso, benvoluto da tutte le correnti locali”, il Dr. Ferruccio Piva, che prospetta il costituirsi di un gabinetto medico all'interno della fabbrica, in alternativa alla mutua vera e propria.
- 27.06.1950. Promemoria formulato dalla Repubblica di San Marino e inviato a diversi Parlamentari (On. Chiostergi, Calamandrei, Macrelli) per controbattere, o in Commissione degli Esteri, o in altra opportuna sede, le argomentazioni dell'On. Benvenuti. Nel documento in nove pagine si afferma che “non è possibile avere una visione precisa dei rapporti tra San Marino e l'Italia ove non si tenga costantemente presente che detti rapporti devono essere regolati dal diritto internazionale con le modifiche ad esso introdotte dalle particolari convenzioni fra i due Stati”. Nella relazione si ripercorrono le date delle convenzioni, di cui la prima è datata 27 marzo 1872, le controversie, la costituzione di una fabbrica di tessili nel 1933, distrutta durante la guerra, e di due fabbriche per la concentrazione del vino a caldo. Inoltre, si cita la relazione dell'Onorevole Benvenuti.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Neri, Virgilio (Soggetto)
- Benvenuti, Lodovico (Soggetto)
- Morescalchi, Mario (Soggetto)
- Giacomini, Gino (Soggetto)
- Carminati, Carlo (Soggetto)
- Piva, Ferruccio (Soggetto)
- Chiostergi, Giuseppe (Soggetto)
- Macrelli, Cino (Soggetto)
- Calamandrei, Piero (Soggetto)