Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
BE_REG-24-135-b.13-fasc.3
Denominazione o titolo
Corrispondenze dei fratelli Micheloni relative all'iscrizione ai Fasci
Data/e
- Misano-San Clemente, 18 dicembre 1938 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unità documentaria con 4 allegati
Area delle informazioni sul contesto
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
- 18.12.1938. Carta intestata: Medico Veterinario. Leonida Micheloni invia a Balducci la circolare di Teodorani Fabbri, e chiede aiuto per ottenere l'iscrizione ai Fasci da loro fondati.
- 02.12.1938, Forlì. Circolare della Federazione dei Fasci di Combattimento in cui, in conformità al rapporto del 9 ottobre, si ribadisce che il requisito fondamentale per l'iscrizione al PNF è la cittadinanza italiana, anche per quanto riguarda la GIL e il fascio femminile. Inoltre, si ribadisce che i cittadini sammarinesi non sono considerati sudditi italiani, dovranno essere iscritti solo al PFS, ed evitare che ricoprano cariche di qualunque tipo nel PNF, "dove sono solamente in forza".
- Pier Paolo Micheloni, volontario di guerra, iscritto al fascio riminese dalla sua fondazione, brevetto della Marcia su Roma; e Leonida Micheloni, parimenti iscritto al fascio riminese, brevetto Marcia su Roma, si rivolgono al Conte Pio Teodorani Fabbri, segretario del fascio forlivese e "loro Gerarca Federale", in merito alla circolare del 2 dicembre riguardante l’iscrizione al P.N.F. dei cittadini sammarinesi. I mittenti riportano l'accordo di un anno prima tra il P.N.F. e il P.F.S., rimarcano di essere nati in Italia, di non essere mai stati iscritti al P.F.S. bensì di esserlo stati ai fasci italiani dal 1921, da prima della fondazione del P.F.S. (agosto 1922). Esprimendo perplessità sulla circolare, i Micheloni chiedono a Teodorani Fabbri di "riproporre" al Direttorio Nazionale la loro situazione poiché altri camerati residenti in altre parti del Regno, non conoscono tale provvedimento.
- Leonida Micheloni invia a Balducci quanto richiesto, cioè la risposta negativa della segreteria federale dei fasci di combattimento di Forlì alla sua domanda di rivolgersi alla direzione del PNF. Avendo parlato con Berti, segretario del fascio di Tavoleto (PU), che non sa nulla, Micheloni presume che i provvedimenti siano stati presi solo dal Conte Teodorani Fabbri, legato al Titano. Infine, l’autore scrive di essere stato sostituito nella carica di Vice Segretario, e che verrà passato al fascio sammarinese.
- Analisi dell'art. 102 dello Statuto del partito secondo cui i cittadini sammarinesi sono "presi in forza" dai fasci del luogo di residenza italiana. La federazione di Forlì, con circolare del 02/12/1938, dispone invece che i cittadini sammarinesi residenti in provincia di Forlì iscritti ai fasci italiani siano trasferiti d'ufficio al PFS. Si deve considerare - continua l’allegato - che i cittadini sammarinesi sono considerati italiani, tanto da aspirare alle cariche dello Stato, pertanto è illogico che non vi sia tale corrispettivo nel partito Fascista.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
- Micheloni, Leonida (Soggetto)
- Micheloni, Pier Paolo (Soggetto)
- Teodorani Fabbri, Pio (Soggetto)
- Berti (Soggetto)